Olio essenziale Rosmarino 10 ml

scoOE09010S
4 Articoli

Riferimenti Specifici

9,00 €
Tasse incluse
Quantità

L’olio essenziale di rosmarino viene estratto in corrente di vapore dai rami e fiori di questa specie tipica dell’ecosistema mediterraneo. Proprio da questo viene probabilmente il nome, dal latino rosa maris, cioè rosa del mare per via del suo crescere spontaneo anche lungo le coste. Curioso inoltre l’uso che se ne fa sin dall’antichità sia da egizi che da greci e romani associato all’immortalità e bruciato spesso nei templi al posto del costoso incenso arabo.

L’olio essenziale di rosmarino è un noto stimolante, che agisce sul se usato in aromaterapia: dona energia, favorisce la concentrazione e migliora la memoria, soprattutto durante periodi di forte pressione per le attività intellettuali.

Se usato al mattino svolge un’azione tonificante generale: scioglie e stimola le nostre componenti emozionali, infonde coraggio, rinforza la volontà.

Utilizzi cosmetici

  • Anticellulite, viene impiegato come ingrediente nei prodotti cosmetici e nei fanghi contro l’adiposità localizzata, in virtù dell’azione lipolitica (scioglie i grassi), stimolante della circolazione periferica e drenante sul sistema linfatico. In questo senso si può usa metterne 5-10 gocce in 1o0mL di olio di mandorle dolci puro da usare per massaggi specie su gambe e cosce.
  • Antinfiammatorio, se massaggiato localmente diluito in olio di mandorle dolci, attenua i dolori articolari e muscolari, scioglie l’acido urico e i cristalli che induriscono i tessuti epidermici formando edemi, gonfiori e ritenzione idrica.
  • Astringente, sulla pelle ha un effetto tonicoantisettico e purificante. È utile nella cura dell’acne e delle macchie scure cutanee. Per queste proprietà può essere aggiunto come ingrediente nella base di shampoo se si hanno capelli grassi, con forfora e per contrastarne la caduta, in quanto stimola la circolazione, favorisce l’ossigenazione dei tessuti e la ricrescita dei capelli.

Precauzioni:

Data l’elevata concentrazione in attivi dell’olio essenziale puro si sconsiglia di usarlo a lungo e in caso di gravidanza. Meglio se viene tenuto lontano dalla portate dei bambini.

 

scoOE09010S
4 Articoli

Riferimenti Specifici

Potrebbe anche piacerti

whatsapp